Focus e ambito
Il «Bollettino di Studi Belliniani» è una rivista digitale peer reviewed istituita nel 2015 da Fondazione Bellini – Centro Studi Belliniani. La rivista ospita studi su Bellini e la storia del melodramma e pubblica in lingua italiana, francese, inglese, spagnola e tedesca.
Dal 2020 il «Bollettino di Studi Belliniani» è riconosciuto come rivista di Fascia A nelle liste ANVUR per l’Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, settore C1 – Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media audiovisivi.
Sezioni
- » Articoli
- » Aggiornamento della bibliografia belliniana
- » Recensioni e schede critiche
Processo di peer review
Gli articoli sono sottoposti a refereeing, in forma rigorosamente anonima (double blind peer review) all’esame di due referees: il loro parere motivato viene comunicato per iscritto agli autori.
Le proposte, in lingua francese, inglese, italiana, spagnola o tedesca, vanno inoltrati al Comitato direttivo, corredate da un abstract (circa 200 parole) e da un elenco di cinque parole-chiave.
Elenco dei revisori
2015-2021
Lorenzo Bianconi (Bologna), Stefano Castelvecchi (Cambridge), Fabrizio Della Seta (Pavia-Cremona), Maria Rosa De Luca (Catania), Paolo Fabbri (Ferrara), Giulia Giovani (Siena), Michele Girardi (Venezia), Simon Maguire (Londra), Alessandro Roccatagliati (Ferrara), Fabio Rossi (Messina), Giorgio Sanguinetti (Roma), Graziella Seminara (Catania), Emanuele Senici (Roma), Gloria Staffieri (Roma), Claudio Toscani (Milano), Carlida Steffan (Modena), Rodobaldo Tibaldi (Pavia-Cremona).
Frequenza di pubblicazione
Il «Bollettino di studi Belliniani» è una rivista ad aggiornamento continuo, con periodicità annuale.
Norme relative all’open access
Il «Bollettino di studi Belliniani» è una rivista digitale in modalità Open Access con licenza Creative Commons – Attribuzione 3.0 Italia (CC BY 3.0 IT).
Con questa licenza gli autori mantengono il copyright, consentendo a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia del loro contributo. L’opera deve essere correttamente attribuita al proprio autore e ridistribuita con la stessa licenza dell’originale. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista.
La rivista consente la ripubblicazione del post-print in altri siti o archivi istituzionali, anche nella versione editoriale definitiva. La rivista valuta la pubblicazione di manoscritti (pre-print) già pubblicati o inseriti in archivi istituzionali.
Si può accedere direttamente agli articoli in formato PDF.
Tariffe di pubblicazione
La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro revisione.
Codice etico
Il codice etico della rivista è consultabile alla seguente pagina.
Editore
Fondazione Bellini – Centro Studi Belliniani
c/o Università di Catania
Monastero dei Benedettini
Piazza Dante, 32
95124 CATANIA (Italy)